domenica 8 dicembre 2013

I modelli a Benzina e Diesel

Le carriole cingolate ed i minidumper, ma anche muletti e sottocarri, possono essere alimentati anche a benzina verde e a nafta (diesel). Si tratta di veri e propri motori a quattro tempi, spesso monocilindrici da 350/500 cc.

I modelli della Kipor ad esempio hanno l'avviamento manuale a corda con sistema di raffreddamento ad aria per un consumo stimato in 400 g/kW•h.Gli autoribaltabile a cingoli sono stati realizzati per trasportare e
scaricare carichi di varia natura rientranti nella portata massima prevista (350-500 kg in piano, 300-450 in pendenza) all’aperto in terreni privati pavimentati o sterrati, chiusi alla circolazione stradale.

Hinowa invece propone minidumper, trattorini, transporter mini per qualsiasi esigenza e con diverse portate di carico. L'Hp1500 ha ad esempio un motore diesel da 25 Hp con motore raffreddato ad acqua in grado di portare fino a 1500 Kg.

Oelle ha in catalogo parecchi prodotti, tra tutti spicca questa piccola carriola cingolata (in foto) con motore da 4 Hp e portata da 350 Kq.

Durso, altra azienda italiana, produce una carriola Minidumper molto interessante, la 6.50. Motore diesel e portata da 500 Kg con ribaltamento del cassone idraulico.

Cormidi ha in catalogo diversi minidumper cingolati che hanno portate che variano da 500 (serie 50) a 2000 Kg. Il più grande, la serie 200, può raggiungere una velocità massima di 7,5 Kmh ed ha un motore diesel da 31 Hp. In questo caso si tratta di un vero e proprio mini trattore più che una carriola a cui possono essere agganciati una serie di accessori come la trivella, l'atomizzatore, trinciasemeti, mini escavatore ecc.

0 commenti:

Posta un commento